VOGUE ITALIA: COPERTINA SILENZIOSA

Aprile 2020, N. 836.

E’ un’altro numero da collezione quello realizzato da Vogue Italia, uscito in edicola con una “copertina silenziosa” e completamente bianca, come una pagina tutta da scrivere o una tela da dipingere.

Il bianco può rappresentare simbolicamente tante cose: purezza, semplicità, luce dopo il buio, rinascita. Ma anche silenzio, quello che molti di noi hanno abitato in questo periodo di riflessione interiore, cercando di immaginare il mondo che verrà dopo il lockdown.

Più di 40 artisti della fashion Industry sono stati chiamati da Vogue Italia, ognuno dalla sua quarantena, per dare un contributo a questo numero parlando del mondo attraverso la moda, rappresentata per mezzo di immagini semplici ed essenziali.

Il silenzio come scelta emotiva si adatta bene alla situazione che stiamo vivendo, e cercando dentro di me un senso a questo periodo di riflessioni in quarantena, ho trovato il mio personale simbolo della rinascita e della speranza: la Calla, una pianta delicata e raffinata dalle sinuose foglie bianche, che ha ispirato tanti artisti di ogni epoca.

Ho preso spunto da tutto questo per realizzare il mio omaggio a Vogue Italia e a tutti coloro che hanno sempre il coraggio di guardare avanti con fiducia e speranza.

“DOLCE CALLA SILENZIOSA”
Mosaico Fujifilm Instax Square, applicato sulla Cover Vogue Italia, aprile 2020.